Enter your keyword

Perché registrare un logo o il marchio della tua azienda?

Perché registrare un logo o il marchio della tua azienda?

Perché registrare un logo o il marchio della tua azienda?

A molti imprenditori sarà capitato di chiedersi perché registrare il logo o il marchio della propria azienda, con questo breve articolo cercheremo di rispondere a tutte queste persone e a capire come tutelare il proprio marchio.

Come abbiamo già discusso più volte è indispensabile per la propria azienda avere un logo/marchio ben identificabile così da riuscire a comunicare al meglio con i propri clienti.
Il logo viene usato per marchiare la propria merce, e per questo viene definito marchio, pensate che sono state trovate anfore di migliaia di anni fa con inciso un marchio di qualità per far capire al cliente dell’epoca che l’olio all’interno dell’anfora era di qualità pregiata perché prodotto da una certa persona.

Perché registrare un marchio?

La risposta più semplice è: per tutelare la tua azienda e il tuo prodotto.

Se pensi che un giorno il marchio della tua azienda possa essere usato contro di te, cioè utilizzato a sproposito da qualcun’altro allora non pensarci due volte e registra il marchio della tua azienda.
Il marchio come abbiamo detto è un timbro di qualità, e soprattutto se lavoriamo in settori molto competitivi è meglio tutelarsi e registrarlo.

Come si registra un marchio? Quanto costa? Quanto dura?

Le domande sull’argomento sono ovviamente tante, viviamo in uno stato fortemente burocratico quindi vi lascio immaginare quante cose si possano dire sull’argomento.

Stranamente all’interno del sito del Ministero dello Sviluppo Economico sono presenti un sacco di articoli molto interessanti capaci di togliere qualsiasi dubbio sull’argomento:

 

Prima di registrarlo però sapete quali sono le caratteristiche di un buon marchio? Ecco qui un riassunto.

Nel caso dovessi aggiornare il tuo marchio sentiti libero di contattarci, saremo felici di aiutarti! 🙂

 

Ti piace questo articolo? Condividilo!

No Comments

Rispondi