Enter your keyword

Facebook è gratis? Spoiler: Per il business NO

Facebook è gratis? Spoiler: Per il business NO

Sei il responsabile della comunicazione (o il titolare) di una PMI e gestisci la Pagina Facebook aziendale?
Sicuramente ti sarai posto una domanda: Facebook è gratis? Beh, se parliamo di un uso business di questo social la risposta è molto semplice: NO.

Facebook è gratis? No, capiamo il perché.

Nel video appena sopra proviamo a fare un’analisi del perché un’azienda non possa considerare gratuito uno strumento come Facebook. Non dobbiamo fare l’errore di pensare che se possiamo iscriverci gratuitamente ad un social allora questo sia gratuito.
Ormai da molti anni il social più utilizzato da tutti ha iniziato a non far vedere nello stream delle notizie i post in ordine cronologico (come invece fa Twitter), esiste invece un algoritmo che cerca di capire quale siano gli elementi che ti fa piacer vedere e te li mostra. Il risultato? Beh, che se per esempio hai 100 fan sulla tua pagina solo 4 o 5 di loro vedranno il maniera naturale (in gergo: organica) i tuoi aggiornamenti di stato.

Esattamente: il 4-5% del tuo pubblico vede i tuoi post, gli altri hanno messo like ma non vedranno nulla, a meno che non vengano direttamente sulla tua pagina.

Se sei un’azienda allora devi pagare per usare Facebook

Facebook è gratis? Non lo è!Questa è l’amara verità, se vuoi usare Facebook per fare business allora devi pagare, devi considerarla una spesa fissa, come fosse l’affitto di uno spazio pubblicitario.
Spendere soldi in sponsorizzazioni sul social non solo ti permetterà di arrivare a comunicare a nuovi utenti che ora non ti conoscono, ma soprattutto ti permetterà di parlare agli utenti che già ti conoscono, perché altrimenti si dimenticherebbero presto di te!

Purtroppo questi argomenti sembrano sempre semplici ma nascondono un sacco di cavilli, quindi se hai qualche tipo di dubbio non esitare a contattarci! 🙂

 

Sei interessato a questi argomenti e ti è piaciuto questo video/articolo? Allora seguici sulla nostra Pagina Facebook e il canale Youtube!

Ti piace questo articolo? Condividilo!

No Comments

Rispondi