5 trucchi per delle foto perfette per eCommerce
Dopo aver cercato di capire perché le foto di prodotto sono così importanti ora vediamo delle pratiche comuni per avere successo con le foto dei nostri prodotti. Quando si parla di estetica non esistono delle regole che sono per forza giuste ed altre per forza sbagliate, ci sono però delle caratteristiche che accomunano le foto di prodotto di tutti gli eCommerce di successo. Puoi decidere deliberatamente di non seguirle alla lettera, ma guai ad ignorare della loro esistenza!
1: Assicurati che siano di alta qualità
Lo abbiamo già detto più volte, ma è doveroso ripeterlo: l’alta qualità è una caratteristica fondamentale delle tue foto di prodotto se vuoi avere successo. Il tuo scopo è comunicare al meglio le caratteristiche dei tuoi prodotti al cliente, delle foto professionali sono parte integrante di questo processo.
2: Aggiungi delle viste alternative
Visto il continuo inalzarsi della qualità degli eCommerce le foto dai diversi punti di vista sono ormai un must have. Ricorda: il tuo scopo deve essere quello di ricreare l’esperienza di un cliente che cammina in un negozio e che decide di prendere in mano un prodotto per guardarlo nel dettaglio. Più foto inserisci meglio è!
Se vuoi essere un gradino sopra la concorrenza potresti pensare di realizzare delle foto a 360° interattive, così da permettere al tuo utente di guardare da ogni possibile punto di vista il prodotto che vendi!
Potresti addirittura creare un tour virtuale dei tuoi prodotti, esattamente come l’esempio qui sopra, nel quale oltre a mostrare il prodotto a 360° inserisci anche delle foto ancora più dettagliate, con tanto di didascalia. Se vuoi avere qualche informazione in più su questa tecnologia non farti problemi a scriverci da questa pagina!
Prendi in considerazione anche di mostrare il prodotto in uso, attraverso delle foto oppure dei mini video. Questo da ai clienti un ulteriore esperienza con il vostro prodotto. Se pensiamo per esempio ai siti che vendono indumenti può essere intelligente inserire all’interno della scheda prodotto dei mini video con la modella/o che indossa l’abito in questione e addirittura utilizzare modelle con diverse tipologie di corpo così da far vedere come si adatta l’abito alle varie situazioni.
3: Fa una foto per ogni colore o variazione
Se il tuo prodotto è disponibile in diverse colorazioni o varianti il tuo utente desidera avere una foto per ogni opzione disponibile. Se c’è una cosa che i clienti apprezzano è la fedeltà dei colori nelle foto online, non c’è cosa più odiosa di ricevere a casa un prodotto di un colore leggermente diverso da quello che ci si aspettava quindi: sii fedele nei colori!
4: Abilita lo zoom delle tue foto di prodotto
Affinché le foto dei tuoi prodotti siano più utili possibili rendi possibile il loro ingrandimento, il cliente te ne sarà grato! Uno zoom soddisfacente dovrebbe far arrivare davanti al naso del tuo cliente il prodotto che vuoi vendergli. Fa si che questo accada senza perdere in qualità, usa solamente delle fotografie professionali così che non perdano di definizione durante l’ingrandimento: a cosa serve una foto grande se vedo solamente un mosaico di pixel?
Se stai utilizzando le nostre tecnologie delle fotografie interattive a 360° assicurati di aver abilitato l’opzione di zoom con la rotella del mouse (con le dita sullo smartphone è attiva di default!), così potrai avere un risultato come questo e mostrare i tuoi prodotti in ogni singolo dettaglio:
5: Coerenza tra le foto del tuo eCommerce
Per migliorare l’esperienza del tuo cliente quando naviga il tuo eCommerce devi assicurarti di utilizzare solamente delle foto che siano coerenti tra loro, coerenza = professionalità.
Non importa che decisione tu prenda, l’importante è che tu ne prenda: decidi se utilizzare il flash oppure la luce naturale, se far indossare i capi su un manichino oppure su una persona, se mantenere le ombre oppure cancellarle, coerenza.
Un metodo per assicurarti coerenza nelle foto che usi può essere affidarti sempre alle stesse persone per la realizzazione delle tue foto di prodotto. La maggior parte dei proprietari di aziende ottiene le foto in questi tre modi:
- Utilizza le immagini fornite dal produttore
- Scatta da solo le foto
- Si affida ad un professionista per l’acquisizione delle imamgini
Solitamente il produttore non fornisce delle foto di alta qualità, e spesso (come è normale che sia) chi ha un’azienda non sa realizzare delle foto di prodotto che siano all’altezza del business, la scelta migliore è sicuramente quella di affidarsi sempre agli stessi professionisti così da mantenere un elevato standard di qualità costante nel tempo.
Per le aziende che pensano di avere un numero costante di prodotti l’anno e sono coscienti che delle foto di alta qualità siano indispensabili per riuscire a vendere noi di Larix forniamo dei pacchetti agevolati, quindi perché aspettare? Non costa nulla contattarci e saremo felici di darti qualsiasi altra informazione!
No Comments