Enter your keyword

Perché le foto di prodotto sono così importanti?

Perché le foto di prodotto sono così importanti?

Perché le foto di prodotto sono così importanti?

Le foto di prodotto del tuo eCommerce riescono a comunicare meglio di qualsiasi testo quali siano i dettagli dei prodotti che vendi, sia che le faccia internamente sia che le commissioni, e questo accade per diversi motivi:

1: Sono la prima cosa che l’utente vede

Le foto di prodotto attirano l’attenzione. Ogni tuo cliente vuole essere sicuro che il prodotto rispecchi le proprie aspettative, e nelle immagini cercano la conferma che il colore, le dimensioni, lo stile o qualsiasi altra qualità di quello che vendi sia esattamente quello che sta cercando.

2: Aiutano i clienti a capire i tuoi prodotti

Il punto di forza delle moderne esperienze d’acquisto è la comodità. C’è però una cosa che manca al tuo negozio online: i clienti non possono interagire fisicamente con i prodotti ai quali sono interessati. Inserire nella scheda prodotto immagini di alta qualità, da più punti di vista (o ancora meglio con una visuale interattiva a 360°) aiuta a colmare questa lacuna fornendo ai tuoi clienti le informazioni necessarie. Quando gli utenti possono accedere facilmente alle informazioni desiderate sono molto più propensi a trasformarsi in clienti.

3: Danno il turbo al tuo brand

Delle foto di prodotto di alta qualità agiscono come ambasciatori della tua marca: spiegano il tuo marchio e il suo stile in modo semplice, efficiente ed efficace. Che il tuo marchio sia all’avanguardia oppure vintage, o qualsiasi sfumatura tra questi due stili, le tue foto di prodotto rafforzeranno la percezione che l’utente avrà del tuo brand rendendolo più riconoscibile. Inoltre delle foto professionali di prodotto sono note per essere di grande aiuto nella costruzione della fiducia dei clienti sia nei tuoi prodotti che nel tuo brand.

4: Ti danno un enorme vantaggio competitivo

Al giorno d’oggi ogni persona viene bombardata da informazioni quando naviga online. Riguardanti il prodotto, il prezzo, le recensioni, il brand e molto altro ancora. In un mondo così confusionario bisogna dare per certo che qualsiasi utente verifichi i prodotti dei concorrenti e li metta in relazione con quelli della tua azienda prima di prendere qualsiasi tipo di decisione. E’ assolutamente imperativo che le foto del tuo eCommerce riescano ad attirare l’attenzione rendendo i tuoi prodotti più attraenti possibili, così da riuscire ad aggiudicarsi la vendita rispetto alla concorrenza.

Vuoi aggiudicarti un vantaggio competitivo senza eguali? Non limitarti a realizzare delle fotografie solamente da qualche punto di vista, da la possibilità all’utente di vedere il prodotto dalla prospettiva che preferisce attraverso le foto interattive a 360° per eCommerce:

Prova un po’ ad interagire con la foto qui sopra, gira, zoomma, guarda il prodotto in ogni suo dettaglio! Se vuoi qualche informazione in più riguardante questa tipologia di immagini guarda pure qui.

5: Foto di qualità + descrizione approfondita = incremento delle vendite e riduzione dei resi

Per massimizzare il ROI della creazione di fotografie di alta qualità per il tuo eCommerce il metodo migliore è quello di creare dei testi dettagliati per ogni tua scheda prodotto, che accompagni al meglio le foto di prodotto. Più un cliente è vicino alla decisione di acquisto più necessita di ulteriori informazioni. Soprattutto quando si parla di oggetti di un certo valore. Creare questa accoppiata di foto + testo di alta qualità crea due vantaggi: i motori di ricerca vedranno di buon occhio le tue schede prodotto, perché tutte saranno uniche, e la fiducia nel tuo brand da parte del consumatore crescerà aumentando la possibilità di vendita. Più informazioni si riescono a dare all’utente minori saranno i resi futuri.

6: Le foto di prodotto di alta qualità aumentano le condivisioni sui social

Se stai cercando di utilizzare i social network a tuo vantaggio (chi non lo fa?!) allora delle foto di alta qualità sono assolutamente un must. I social network sono basati principalmente sulle immagini: Instagram, Pinterest ed anche ovviamente Facebook sono ottime piattaforme attraverso le quali far conoscere i propri prodotti ma bisogna utilizzare delle fotografie professionali per riuscire a colpire gli utenti di queste comunità!

 

Abbiamo fatto una bella carrellata del perché le immagini di prodotto siano così importanti nel business degli eCommerce. Sappiamo bene però quanto sia difficile organizzarsi da questo punto di vista per avere dei risultati professionali, se hai bisogno di aiuto non esitare a contattarci attraverso i nostri contatti, saremo felici di fornirti una consulenza consultiva gratuita!

 

Ti piace questo articolo? Condividilo!

No Comments

Rispondi