Enter your keyword

Perché il logo di Facebook è blu? E quello di Twitter? Dell? Hp?

Perché il logo di Facebook è blu? E quello di Twitter? Dell? Hp?

Perché il logo di Facebook è blu? E quello di Twitter? Dell? Hp?

Chiunque utilizzi internet si sarà reso conto che la maggior parte delle multinazionali usa il blu come colore principale della propria identità di marca.
Ma perché questa scelta? Cosa porta un’azienda a scegliere un colore molto simile a quello di mille altre? Beh, proviamo a scoprirlo!

 

 

 

 

Come è possibile vedere dai loghi qui sopra sono tantissime le aziende che usano il blu come colore principale, in varie tonalità, ma poco importa.
Questo accade perché come probabilmente saprai i colori hanno dei significati e suscitano certe emozioni in chi li guarda.

Ti sembrerà incredibile ma pensa che in Giappone hanno fatto alcuni esperimenti ed hanno utilizzato il blu per illuminare alcune vie malfamate la sera, bene, in quei quartieri la criminalità è scesa del 10%.

La versione di Mark, il fondatore

Esiste anche una versione secondo la quale Mark Zuckerberg abbia scelto il blu per la sua azienda perché soffre di una particolare forma di daltonismo che lo rende insensibile al verde e al rosso, ma che gli fa vedere correttamente il blu. Quindi per lui il blu è il miglior colore in assoluto visto che è l’unico che vede correttamente. Personalmente credo che sia una versione un po’ romanzata, ma era giusto raccontarla.

La percezione dei colori

tabella percezione colori

Esiste questa bellissima tabella che spiega che significato abbiano i vari colori utilizzati nei marchi aziendali. Ed è proprio qui che capiamo il perché il blu sia così tanto utilizzato.

Blu = Fiducia

Che cosa cerca un sito sul quale passiamo diverse ore al giorno, inserendo al suo interno un sacco di contenuti personali e a volte confidenziali? Beh, un sito del genere cercherebbe tanta, tanta fiducia.
Parliamo spesso di branding e abbiamo visto diverse volte come i colori possano o meno cambiare la percezione del consumatore nei confronti della nostra azienda.

Ora ti starai chiedendo se il logo della tua attività sia adatto o meno all’utilizzo che ne stai facendo, beh, in quel caso non farti problemi a contattarci, saremo felici di aiutarti! 🙂

Ti piace questo articolo? Condividilo!

No Comments

Rispondi