Enter your keyword

Logo perfetto: le 5 caratteristiche

Logo perfetto: le 5 caratteristiche

Non importa che tu sia un imprenditore che gestisce un’azienda centenaria oppure che tu abbia aperto oggi la tua startup, prima o poi arriverai a scontrarti con questo dubbio:

Quello della mia azienda è un logo perfetto? Oppure è migliorabile?

Senza perderci in troppi giri di parole guardiamo quali devono essere le caratteristiche che faranno del tuo un ottimo marchio.

Le cinque caratteristiche del logo perfetto:

1) Semplicità

La semplicità garantisce riconoscibilità e permette al segno di essere versatile e facilmente memorizzabile. Questo non significa che il segno debba essere banale. Al contrario un segno semplice può consentire soluzioni inaspettate o uniche senza essere eccessivamente disegnato.

2) Memorizzabile

Le persone devono poterlo ricordare e questo lo si può garantire disegnando un segno semplice, facilmente riproducibile anche da persone che non hanno competenze particolari.

Un marchio è memorizzabile quando le persone riescono ad associarlo senza complicazioni a un contesto, a un sistema di prodotti, a un soggetto o a una organizzazione.

3) Senza tempo

Un buon marchio resiste al passaggio del tempo. Deve poter essere “a prova di futuro”, ovvero mantenere efficacia anche dopo 10, 20, 50 o più anni.

4) Versatile

Un marchio deve poter essere applicato a situazioni, strumenti, applicazioni e medium differenti. Deve essere flessibile, adattabile, senza snaturarsi. Chiedetevi sempre –affinché il vostro marchio sia realmente efficace– se questo funziona se:

  • stampato a un colore (in bianco e nero)
  • stampato alla dimensione di un francobollo
  • stampato in grande formato
  • stampato in negativo su fondo nero o su fondi colorati

 

5) Appropriato

Un buon marchio deve essere appropriato. Ovvero un buon marchio deve essere legato al soggetto, alla personalità dell’organizzazione cui appartiene. Deve essere coerente con i valori, le aspettative, la percezione di chi comunica e rispettare ciò che gli interlocutori si aspettano.

 

Ti interessano questi argomenti e ti è piaciuto questo video/articolo? Allora seguici sulla nostra Pagina Facebook e canale Youtube! 🙂

Ti piace questo articolo? Condividilo!

No Comments

Rispondi